Sito web di Buchanan Group - Home Tester Club

Protezione dei dati

ULTIMO AGGIORNAMENTO: settembre 2020

Per noi la protezione e la sicurezza dei dati personali dell’utente e il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali sono molto importanti. Con “dati personali” ci riferiamo a qualsiasi informazione riconducibile a un utente identificato o identificabile. Questo documento contiene tutte le modalità di raccolta dei dati da parte del sito web e, per gli utenti membri di Home Tester Club, il modo in cui li utilizzeremo.

L’informativa in oggetto si applica agli Stati membri dell’Unione Europea, del Regno Unito e della Svizzera.

1. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Noi,

Buchanan Advertising (Deutsche) GmbH
Landsberger Straße 284
80687 Munich
Email: germany@hometesterclub.com

Tratteremo i dati personali dell’utente in qualità di responsabili del trattamento.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il nostro responsabile della protezione dei dati è il Sig. Hannes Oenning, che può essere contattato all’indirizzo di posta sopra citato (”FAO Data Protection Officer”) o all’indirizzo email: dsb@hometesterclub.com

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali nelle modalità descritte in questo documento e nel rispetto delle leggi sulla privacy.

a) Visita del sito web Home Tester Club

Visitando il nostro sito web, laddove l’utente non ci contatti per email o attraverso il modulo di contatto, raccoglieremo solamente i dati personali che il browser trasferirà al nostro server. Se l’utente visita il nostro sito, se desidera leggere le recensioni senza registrarsi come membro, raccoglieremo solamente i seguenti dati necessari a livello tecnico per permettere la corretta visualizzazione del sito e garantirne la necessaria stabilità e sicurezza:

• Indirizzo IP
  • Data e ora della richiesta
  • Differenza di fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina specifica)
  • Stato di accesso/Codice di stato HTTP
  • Quantità di dati trasmessi rispettivi
  • Sito web da cui ha origine la richiesta
  • Browser
  • Sistema operativo e relativa interfaccia
  • Lingua e versione del software del browser

Nel caso in cui l’utente decida di comunicare con noi (ad esempio per email o tramite il modulo di contatto), potremmo raccogliere indirizzo email, nome e cognome, e altri dati che l’utente ha condiviso con noi, a seconda del canale utilizzato.

Utilizzeremo i dati personali solamente per lo scopo indicato, ad esempio per visitare il sito web o per rispondere alla richiesta di contatto.

Per rendere la visita al sito web più piacevole e per abilitare l’uso di alcune funzioni, ci serviamo anche dei cosiddetti “cookie”. Per ulteriori dettagli ti preghiamo di consultare la nostra Piattaforma di Gestione al Consenso (CMP - Consent Management Platform).

La base giuridica per il trattamento dei dati personali in relazione alla visita del sito è un nostro legittimo interesse. Da una parte ciò è legato alla corretta funzionalità del sito, dall’altra alla gestione della comunicazione con l’utente.

b) Registrazione come membro di Home Tester Club

Se l’utente decide di diventare membro di Home Tester Club, saranno raccolti i dati forniti durante la registrazione necessari per lo scopo (”campi obbligatori”). Questi includono:

• Nome
  • Sesso
  • Mese e anno di nascita
  • Indirizzo email

Per ricevere i prodotti da testare, l’utente dovrà fornire il proprio indirizzo.  Non è obbligatorio fornire un indirizzo domiciliare per creare un account su Home Tester Club.  L’utente potrà decidere volontariamente anche se fornire il proprio numero di telefono durante la registrazione.

In fase di creazione dell’account l’utente dovrà fornire altri dati obbligatori. Questi sono alcuni di esempio:

• Dimensione del nucleo famigliare
  • Numero ed età dei figli
  • Reddito annuo approssimativo, con l’opzione di non fornire l’informazione

L’utente avrà anche la possibilità, su base volontaria, di inserire un’immagine di profilo e di creare dei link ai propri account social (Instagram e Facebook). A questo riguardo, potremmo ricevere altre informazioni dall’utente.

• Quando ci si connetterà al proprio account Facebook, riceveremo l’indirizzo email, il nome, la data di nascita (se fornita) e l’ID utente di Facebook.
  • Quando ci si connetterà al proprio account Instagram, riceveremo l’ID utente di Instagram, il nome e le informazioni relative al numero di follower.

In entrambi i casi riceveremo anche la foto profilo abbinata all’account social.

Per registrarsi come membro, l’utente dovrà indicare nome e indirizzo email valido senza i quali la registrazione non potrà avvenire dato che a ogni utente dovrà corrispondere un solo indirizzo email, che sia noi che i nostri partner contrattuali potranno utilizzare per contattarlo. Inoltre verificheremo l’accuratezza dell’indirizzo email fornito durante la registrazione inviando un’email con un link che l’utente dovrà cliccare per completare il processo di registrazione come membro (il cosiddetto “double opt-in”).

Sarà necessario fornire un indirizzo domiciliare per l’invio dei prodotti da testare.

L’utente dovrà dichiarare la sua età, dato che solo i maggiorenni possono diventare membri del sito.

Inoltre sarà assolutamente necessario fornire i cosiddetti dati socio-demografici come età, sesso, dimensione del nucleo famigliare, numero di figli e fascia di reddito annuo, dati che serviranno per determinare i gruppi rappresentativi dei partecipanti.

Se questi dati obbligatori non saranno forniti, purtroppo non sarà possibile iscriversi a Home Tester Club.

Il numero di telefono, se indicato in fase di registrazione, sarà utilizzato per chiarire eventuali dubbi relativi alle risposte fornite durante la compilazione o l’invio della valutazione via telefono. Potremmo usare il numero di telefono anche per ricordare all’utente di inviare una recensione dopo che ha preso parte a un test di prodotto.

L’utente potrà aggiungere una foto profilo o dare il proprio tocco personale ai suoi contributi.

Sarà possibile collegare il proprio account Facebook o Instagram in modo da avere un altro canale di comunicazione con l’utente.  Ad esempio, noi potremmo ricordare all’utente tramite la funzione notizie dei social media di inviare la propria recensione dopo aver preso parte a un test di prodotto. Va però sottolineato che, collegando i propri account social, noi saremo in grado di identificare i membri attivi che partecipano ai test di prodotti. Questo ci permetterà anche di valutare i test di prodotti in modo più preciso.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali durante il processo di registrazione a Home Tester Club è l’interesse dimostrato dall’utente nel diventare membro di HTC e, al termine della registrazione, la sua iscrizione (punto (b) di Art. 6(1) GDPR). La base giuridica del trattamento dei dati personali forniti dall’utente su base volontaria è il consenso espresso durante la compilazione del campo (punto (a) di Art. 6(1) GDPR).

c) Richiesta di test di prodotto

Scegliendo di richiedere di prendere parte a un test di prodotto come membro di Home Tester Club, l’utente in genere dovrà rispondere ad altre domande specifiche. Queste domande potrebbero riguardare la sua esperienza nel testare quel prodotto specifico o altri prodotti simili, o relativi ai suoi interessi e abitudini con quel tipo di prodotto. Le domande potrebbero riguardare anche lo stile di vita, informazioni socio-demografiche o abitudini da consumatore. A seconda del prodotto, talvolta potremmo dover raccogliere anche i cosiddetti “dati sensibili”, ad esempio informazioni relative alla salute in relazione al prodotto corrispondente da testare. In questo contesto, chiederemo all’utente anche di confermare o aggiornare il proprio indirizzo domiciliare.

Utilizzeremo questo dato necessario per definire se l’utente ricade nel gruppo target per quel test di prodotto. Senza la compilazione di queste informazioni specifiche, l’utente non potrà candidarsi per il test di prodotto.

Per alcuni test di prodotto, la selezione dei partecipanti sarà fatta in due passaggi. Nel primo passaggio, verificheremo se l’utente è in linea con i criteri di selezione socio-demografici analizzando le risposte fornite. Nel momento in cui l’utente ha fornito le informazioni volontarie, partirà un processo di verifica automatico (in cui nessuno dei nostri dipendenti leggerà i dati indicati) per capire se il richiedente soddisfa le richieste specifiche.
Nel secondo passaggio saranno selezionati i partecipanti finali al test di prodotto fra tutti i richiedenti che hanno completato con successo il primo passaggio. La selezione, che potrebbe essere automatica, viene effettuata valutando una serie di diversi fattori incluso, ma non esclusivamente, la propria attività su Home Tester Club, la partecipazione pregressa a un test di prodotto, le risposte socio-demografiche.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali al momento della richiesta di partecipazione a uno dei nostri test di prodotto è il consenso esplicito che l’utente ha fornito registrandosi al test di prodotto. La base giuridica per il trattamento dei dati personali per decidere se un richiedente potrà partecipare al test di prodotto è il nostro interesse legittimo. Questo ci permetterà di valutare se un utente è idoneo a prendere parte a uno dei nostri test di prodotto, e quindi se rientra in uno dei gruppi target definiti.

d) Uso della piattaforma Home Tester Club

i) Invio delle recensioni e partecipazione al test di prodotto
Se l’utente registrato in qualità di membro di Home Tester Club invierà una recensione o parteciperà a un test di prodotto, i dati inviati in questo senso saranno raccolti e gestiti in base al tipo di profilo scelto dall’utente (”profilo privato” o “profilo pubblico”).

• Profilo privato

Se un utente con profilo privato recensisce un prodotto o prende parte a un test di prodotto e poi invia la sua recensione, questa sarà pubblicata solo con il nome di battesimo e la data di invio.

• Profilo pubblico

Se un utente con profilo pubblico recensisce un prodotto o prende parte a un test di prodotto e poi invia la sua recensione, questa sarà pubblicata con il nome completo, la città di residenza e la foto profilo - se presente. Un profilo pubblico permette agli altri membri di vedere non solo il proprio nome ma anche la città, la data di iscrizione, tutte le recensioni pubblicate e la foto profilo - se presente. Sarà possibile impostare il profilo su privato o pubblico in qualsiasi momento accedendo al profilo utente in “Pannello di Controllo” - “Impostazioni” - “Sicurezza”.

In entrambi i casi sarà possibile aggiungere una foto o un video (in seguito “Contenuto”) alla recensione, con cui l’utente o altre persone potrebbero essere identificati. Questo Contenuto sarà poi pubblicato sulla piattaforma Home Tester Club e, se applicabile, nei canali social di Home Tester Club (Instagram e Facebook). Questo Contenuto potrà essere utilizzato anche dai nostri clienti per scopi promozionali  di qualsiasi tipo (es. volantini, brochure o altra forma stampata), in formato digitale (es. in una newsletter) e in canali personali (es. Instagram, Facebook, YouTube), ma solamente se l’utente avrà accettato di fornire il suo consenso.

Invitiamo l’utente a consultare i nostri Termini prima di fornire Contenuti. I Termini specificano, fra le altre cose, lo scopo dei diritti d’uso del Contenuto trasmesso e il suo rilascio per la pubblicazione. Quando l’utente aggiunge un Contenuto, gli sarà inviato un link che lo reindirizza ai Termini in modo che li possa visionare.

ii) Partecipazione ai sondaggi
Come membro di Home Tester Club è anche possibile prendere parte a dei sondaggi che potranno essere di carattere generale o su argomenti e progetti specifici, o sondaggi sui test di prodotto al termine di una valutazione o di un progetto.

• Sondaggio generale: Partecipando a uno dei nostri sondaggi generali, l’utente dovrà rispondere a domande generali aggiuntive o a domande specifiche, ad esempio relative ai suoi interessi o abitudini, ai suoi comportamenti d’acquisto o gli sarà chiesto di fornire la sua opinione su argomenti generali o specifici sul suo stile di vita. Le risposte individuali o la partecipazione al sondaggio non saranno pubblicati. Potremo usare tutte le risposte fornite in forma aggregata e pubblicarle oppure farle pubblicare dai nostri clienti. Lo scopo dei sondaggi è raccogliere informazioni che ci permetteranno di offrire determinati prodotti ad alcune persone e a farci un’idea della nostra community. Grazie a questi sondaggi potremo selezionare e approcciare in modo specifico alcuni utenti per farli partecipare a determinati progetti.
  • Sondaggio di test di prodotto Se un utente prende parte a un sondaggio di test di prodotto dopo aver partecipato a un test di prodotto, gli verranno poste domande aggiuntive di carattere generale o specifico, alcune delle quali mirate a un progetto, di solito inerenti alla sua esperienza con il prodotto testato. Lo scopo è accumulare i risultati delle esperienze con un determinato prodotto. Inoltre, potremmo usare i risultati del sondaggio per generale recensioni che saranno pubblicate da noi o dai nostri clienti in forma aggregata (es. “Delle 500 persone che l’hanno provato, l’85% lo raccomanderebbe agli altri!”). In questi casi, l’identità dell’utente non sarà rivelata.

iii) Partecipazione ai concorsi
I membri potranno prendere parte ai concorsi da noi organizzati di quando in quando. In questo caso all’utente potrebbe essere chiesto di fornire contenuti aggiuntivi, ad esempio relativi alla sua opinione o esperienza con un test di prodotto (es. video). Se l’utente non li fornirà, non potrà prendere parte al concorso.

iv) Uso dei campaign hashtags
A prescindere se un Utente ha collegato il/i suo/i profilo/i social, potrà lo stesso utilizzare i cosiddetti “campaign hashtags”. Se lo farà, riceveremo una notifica della presenza del post e potremo condividerlo sul nostro sito web e sui nostri altri canali social. Anche i nostri clienti potranno fare lo stesso. In base al contenuto del post, l’identità dell’utente potrebbe essere riconoscibile, ad esempio se il profilo social usato per condividere il post riporta il nome vero dell’utente, o se nel post c’è una foto in cui l’utente è visibile. Utilizzando i campaign hashtags, l’utente accetta che il post possa essere condiviso.

v) Uso dell’hashtag “hometesterclubit”
Tutti i post con l’hashtag “hometesterclubit” potranno essere pubblicati automaticamente sul nostro sito, se l’utente ha un profilo pubblico. Utilizzando l’hashtag “hometesterclubit”, l’utente acconsente all’utilizzo del post.

La base legale per il trattamento dei dati personali durante l’uso della piattaforma di Home Tester Club (Sezione 3(d)(i)-(v)) è, salvo specificato diversamente, l’iscrizione al sito Home Tester Club (che potrà essere terminata in qualsiasi momento) e i termini d’uso sottoscritti dall’utente.

4. TRASFERIMENTO DEI DATI A TERZI

I dati personali saranno trattati in modo confidenziale. Quando necessario ci avvaliamo di partner strettamente vincolati a dei regolamenti che ci supportano in determinate azioni, es. con la logistica (preparazione e invio dei prodotti da testare), EED o archiviazione e distruzione dei documenti, e con i quali sussistono contratti separati per la gestione dei dati in modo da garantire la massima privacy e la massima legalità verso i nostri utenti. In questo caso specifico, i partner potranno avere accesso ai dati personali dell’utente solo nella misura necessaria a permettergli di svolgere il servizio richiesto. I dati saranno trasmessi solo a terzi assolutamente necessari o laddove obbligati per legge (es. su richiesta di un tribunale o di un’autorità) oppure previo consenso alla condivisione in casi specifici.

5. TRASFERIMENTO VERSO UN PAESE TERZO

Potremmo condividere le informazioni e i dati personali dell’utente con il Buchanan Group, e quindi in un cosiddetto trasferimento verso un Paese terzo. Abbiamo adottato le clausole contrattuali standard dell’UE al fine di garantire un livello di sicurezza dei dati adeguato nel rispetto di quanto disposto dal General Data Protection Regulation (GDPR). Le clausole contrattuali standard dell’UE attuali possono essere consultate al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati per il tempo necessario all’adempimento degli scopi per cui sono stati raccolti, e nessun obbligo legale di conservazione si può opporre alla loro cancellazione.

I dati dell’utente registrato a Home Tester Club saranno conservati per tutto il tempo in cui il profilo sarà esistente o sarà esistente un post che l’utente ha commentato, recensito o pubblicato sulla piattaforma.  L’utente potrà cancellare la sua iscrizione a Home Tester Club in qualunque momento eliminando l’account nel suo profilo personale in “Pannello di Controllo” - “Impostazioni” - “Sicurezza”.

Nel caso in cui sia necessario fornire Dati Sensibili a Home Tester Club, l’utente sarà avvisato con un messaggio di preavviso.  L’utente non sarà in nessun modo obbligato a fornire tali dati a Home Tester Club. I Dati Sensibili forniti saranno conservati per un periodo di sei mesi.

Se l’utente ha compilato i dati dopo la registrazione, durante l’uso della piattaforma, i dati saranno conservati per tutto il tempo in cui l’account su Home Tester Club avrà esistenza. Ovviamente, sarà possibile rendere anonimi i propri post (foto, video, recensioni) in qualsiasi momento tramite il proprio profilo personale in “Pannello di Controllo” - “File Caricati” oppure in “Pannello di Controllo” - “Recensioni”. Tutti i dati personali relativi all’account saranno troncati. Inoltre, sarà utilizzato il nome o il nickname connesso ai post - il nome o il nickname non specificheranno l’identità dell’utente dopo che gli altri dati di iscrizione sono stati cancellati.

7. DIRITTI DELL’UTENTE

Per quanto riguarda l’uso dei dati personali, l’utente ha i seguenti diritti nei nostri confronti:

• Diritto di accesso,
  • Diritto di rettifica o di cancellazione,
  • Diritto di restrizione del trattamento,
  • Diritto di obiettare al trattamento, nella misura in cui trattiamo i dati per interessi legittimi
  • Diritto alla portabilità dei dati.

L’utente ha anche il diritto di ritirare qualsiasi consenso fornito al trattamento dei propri dati personali con effetto futuro, senza che ciò abbia effetto sulla legittimità d’uso prima del ritiro del consenso.  Nel caso in cui i dati personali raccolti da processi automatizzati a cui si era dato consenso venissero resi pubblici, l’utente ha diritto ad ottenere un intervento umano da parte del Responsabile del Trattamento, per esprimere il proprio punto di vista e contestare la decisione.

Inoltre, l’utente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo della protezione dei dati nello Stato membro della sua residenza abituale, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione del trattamento dei dati personali da parte nostra.

Per poter esercitare questi diritti e per eventuali altre domande in materia di sicurezza dei dati personali, è possibile utilizzare i dati di contatto contenuti nella Sezione 1 oppure contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati.

8. SICUREZZA

Abbiamo adottato diverse misure tecniche e organizzative per assicurarci che i dati raccolti e trattati da noi fossero protetti contro accessi non autorizzati, perdita, distruzione e manipolazione. È inutile sottolineare che i requisiti di legge sulla protezione dei dati sono stati ottemperati. Tuttavia, è necessario specificare che nessun trasferimento di dati su Internet è sicuro al cento per cento.

9. LINK AD ALTRI SITI

Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web per fini utili. La presente informativa sulla privacy non ha effettività sugli altri siti. Ci raccomandiamo che l’utente legga le informative sulla privacy degli altri siti per appurare il modo in cui i suoi dati vengono raccolti e trattati.

10. AGGIORNAMENTI

Ci riserviamo il diritto di modificare o adattare questa informativa sulla privacy. Pertanto chiediamo all’utente di controllarla di quando in quando per prendere visione degli ultimi aggiornamenti.